Misano è una località costiera conosciuta per le sue spiagge e l’Autodromo Internazionale Marco Simoncelli world Circuit, tuttavia, offre anche una sorprendente rete di EcoVie, percorsi e sentieri dedicati alla mobilità sostenibile.
Queste strade panoramiche consentono di esplorare la bellezza naturale della zona a piedi, in bicicletta, a cavallo o in monopattino.
La prima tappa, è l‘EcoVia del Mare, che offre una piacevole pista ciclabile lungo il lungomare tra Misano Adriatico e Riccione, con un marciapiede per i pedoni. Si estende per circa 4 chilometri ed è ideale per famiglie e appassionati di running. Completamente pianeggiante, ideale per un momento di sano relax, trovandosi a due passi dal mare permette di fare movimento e una pura ricarica di iodio.
Scarica l’itinerario in formato GPX >>
La seconda tappa, è l‘EcoVia del Conca, che segue il corso del fiume Conca, partendo dal mare e salendo verso le colline e che propone sentieri ben battuti e una piacevole vista sull’entroterra. È adatta a tutti, dai camminatori agli appassionati di mountain bike. Nel parco del Conca c’è possibilità di fare bird watching all’osservatorio faunistico del WWF, un’esperienza unica per entrate a contatto con la fauna locale.
Scarica l’itinerario in formato GPX >>
La terza tappa, è l‘EcoVia delle Colline, che parte dal guado di Pian Ventena e si snoda attraverso una modesta pianura e pittoreschi ghetti storici fino ad arrivare nella zona di Ca’ Rastelli, dove è ubiacata la Locanda i Girasoli. È perfetta per il trekking e la mountain bike.
Scarica l’itinerario in formato GPX >>
Questi percorsi offrono un modo ecologico per esplorare Misano, regalando paesaggi mozzafiato e un contatto autentico con la natura.